Le Balze di Leonardo IGT

Chianti DOCG Fattoria di CertignanoColore: Rosso
Denominazione: Indicazione Geografica Tipica
Uvaggio: 50% Sangiovese, 50% Cabernet Sauvignon
Annata: 2006
Gradazione: 12,5%
Bottiglia: Bordolese (75,0 cl)

Descrizione: Dal colore rosso rubino intenso, è ottenuto con uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Periodo di affinamento in barrique: 12 mesi.

Abbinamento: Ideale accompagnato da formaggi molto stagionati o con cotture particolari come brasati e stufati.

Servizio: Si consiglia di stappare la bottiglia qualche minuto prima, e poi servire il vino a 18-20 gradi in un calice di cristallo trasparente.

Questo vino dal colore rosso rubino molto intenso è caratterizzato da una bella limpidezza e l’intensità del colore è data dalla carica antocianica del cabernet. Questo rosso presenta inoltre dei riflessi porpora, ha una bella consistenza e se provate a ruotare il vostro bicchiere noterete che gli archetti cadono molto lentamente e sono molto fitti, il che denota che il vino ha una bella struttura e anche un discreto grado alcolico. Al nostro olfatto appare molto intenso e complesso; il primo profumo che si percepisce è di frutta rossa, si sente la ciliegia, ma anche di frutta nera, di ribes. Possiamo inoltre avvertire un profumo floreale, di rosa, ma anche di peperone rosso. Se lo assaggiamo notiamo che in bocca è secco, ha un bel calore e una morbidezza notevole. L’aspetto prioritario di questo vino è il tannino che ha una bella intensità, è potente e lascia la bocca asciutta e pulita. Oltre tutto questo vino ha una bella sapidità e bella acidità.