L'Enologo IGT

Colore: Rosso
Denominazione: Indicazione Geografica Tipica
Uvaggio: Sangiovese
Annata: 2009
Gradazione: 12,5%
Bottiglia: Bordolese (75,0 cl)
Descrizione: Dal colore rosso rubino intenso, brillante, giovane con una bella sapidità questo vino è ottenuto con uve Sangiovese.
Abbinamento: Ideale con la bistecca alla fiorentina, carni bianche abbastanza condite e formaggi non troppo stagionati.
Servizio: Si consiglia di stappare la bottiglia qualche minuto prima, e poi servire il vino a 18-20 gradi in un calice di cristallo trasparente.

Questo vino dal colore rosso rubino, presenta riflessi porpora che denotano la sua gioventù. La consistenza è discreta ed il colore è molto vivo; la sua brillantezza sta ad indicare un’uva sana. Avvicinando con attenzione il nostro naso al bicchiere percepiamo l’odore di viola, una viola giovane, ma non solo perchè si sentono anche la frutta, le fragoline di bosco e una dolce nota minerale finale. Al palato appare secco, e l’alcool risulta piacevole; il tannino è un tannino presente, giovane, gradevole e amandorlato. Il nostro rosso presenta inoltre una bella sapidità, è un vino di corpo e l’equilibrio è spostato dulle durezze, che per un vino giovane di uve sangiovese va benissimo. Nell’evoluzione, che per questo vino non sarà lunghissima, l’equilibrio sarà poi raggiunto. Sorseggiando un altro pò ci accorgiamo che il suo sapore è più intenso che persistente e ci dona aspetti tattili molto interessanti lasciandoci la bocca pulita e molto asciutta.