Il Fattoria Rosso IGT

Colore: Rosso
Denominazione: Indicazione Geografica Tipica
Uvaggio: Sangiovese
Annata: 2006
Gradazione: 12,5%
Bottiglia: Bordolese (75,0 cl)

Descrizione: Dal colore rosso rubino con leggere sfumature tendenti al porpora, è ottenuto con uve Sangiovese. Periodo di affinamento in barrique: 3 mesi.

Abbinamento: Ideale con arrosto impreziosito dall’alloro e con formaggi un pò più stagionati.

Servizio: Si consiglia di stappare la bottiglia qualche minuto prima, e poi servire il vino a 18-20 gradi in un calice di cristallo trasparente.

Questo vino si presenta limpido, è caratterizzato da una bella consistenza e osservandolo con attenzione si denota una tonalità che va dal rosso rubino verso il granato. Di fronte ai nostri occhi il colore appare vivo e ciò sta ad indicare un’uva di qualità, sana, proveniente da lavorazioni opportune e ben curate. La presenza di acidità dona al nostro vino una bella bevibilità e fa si che questo rosso possa rimanere senza alcun problema anche una altro anno in bottiglia. Inoltre se andiamo ad odorarlo con attenzione questo vino presenta una discreta intensità per quanto riguarda i profumi; avvicinando il nostro olfatto al bicchiere sentiamo profumi molto maturi, percepiamo della frutta matura e oltre alla fragola possiamo sentire l’odore della ciliegia ed anche della viola. Se ci concentriamo bene sul nostro vino riusciamo inoltre a percepire una dolce speziatura. Al nostro palato si presenta secco, caldo e con un tocco di morbidezza. Il tannino cede al vino un tocco di morbidezza e lo rende vellutato. Questo rosso ha una bella sapidità ed è un vino molto corposo ed equilibrato. Possiamo godere di questo sapore a lungo, sentendo una nota dolce molto piacevole e non eccessiva.