Chianti DOCG

Colore: Rosso
Denominazione: Denominazione Origine Controllata e Garantita
Uvaggio: Sangiovese
Annata: 2006
Gradazione: 12%
Bottiglia: Bordolese (75,0 cl)

Descrizione: Dal colore rosso rubino intenso, intensamente vinoso, aroma fruttato e persistente, dal gusto armonico asciutto, morbido con tannino evidente ma dolce, è ottenuto con uve Sangiovese.p>

Abbinamento: Dopo un periodo di affinamento in barrique di circa sei mesi, accompagna carni rosse, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati.

Servizio: Si consiglia di stappare la bottiglia qualche minuto prima, e poi servire il vino a 18-20 gradi in un calice di cristallo trasparente.

Questo vino dal colore rosso rubino intenso presenta una bella limpidezza, una grande consistenza ed i colori sono vivi, vivaci e stanno ad indicare un’uva ben matura e molto sana. Avvicinando lentamente il naso al calice notiamo che i profumi sono abbastanza intensi, tipici del vitigno sangiovese; se ci concentriamo un altro pò scorgiamo la viola, ancora fresca, e il profumo fruttato di piccoli frutti rossi come la fragola o le fragoline di bosco. Sul finale ci ricorda inoltre un minerale giovane,la grafite, e ancora delle note lievemente speziate. Sorseggiandolo possiamo sentire che è un vino secco, ha un discreto tenore alcolico più spostato sulle durezze ed è abbastanza morbido; è un vino fresco, il tannino è visibile ma non eccessivo, ed ha una discreta sapidità. E’ sicuramente un vino che nell’arco della sua evoluzione potrà darci ancora qualcosa ed è un rosso di corpo. All’ingresso in bocca è intenso, non molto lungo ma pulito sul finale.